Benvenuti nel sito della Regione Calabria - Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio

Salta la navigazione principale.

Sei in: Home Regione Calabria Home
 
 

Il nuovo sito del Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio

prima_home.jpg

Benvenuti nel nuovo Portale Istituzionale del Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria.

Un moderno, agevole e pratico sistema per permettere, di avvicinare la collettività all'attività amministrativa del Dipartimento nel segno della trasparenza. Basterà cliccare per essere informati, in tempo reale sulle novità, conoscere l'organizzazione e la struttura dei vari settori, avere notizie su bandi, concorsi, trovare la modulistica evitando code agli sportelli, avendo tutto a portata di mouse.

Il nuovo sito internet è, solo, l'inizio di un vasto progetto d'innovazione tecnologica che sarà attuato dalla amministrazione regionale.

Il Portale è conforme al livello di accessibilità previsti dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.lgs N° 82/2005 e D.lgs N° 159/2006) e dal Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 (Decreto sulle regole tecniche ai sensi dell’art. 11 della legge 04/2004 Legge Stanca).

 

 

In Evidenza

Bando di Gara "Rilevamento Amianto - Attività di Completamento" - Estratto Esito di Gara

Esito : Appalto servizi di “Rilevamento Amianto - Attività di Completamento”

Ente Appaltante : URBANISTICA E GOVERNO DEL TERRITORIO

pdf Aggiudicazione definitiva 

 

 

Approvazione aggiornamento Albo dei Collaudatori e collaudatori Geometri e Periti del Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio

Di seguito la pubblicazione del decreto e dell'albo definitivo dei Collaudatori e Collaudatori Geometri e Periti.

 pdf Decreto

pdf Verbale

pdf Verbale

rar Allegati 

 

Documento per la Politica del Paesaggio in Calabria

Approvato dalla Giunta Regionale il

Documento per la Politica del Paesaggio in Calabria

 

politica_del_paesaggio.jpg

 

Con delibera n° 501 del 30 Dicembre 2013 è stato approvato dalla Giunta Regionale il Documento per la Politica del Paesaggio in Calabria, in attuazione della legge Regionale nr. 19/2002 e s.m.i. “Norme per la tutela, governo ed uso del territorio” – Legge Urbanistica della Calabria che all’art. 8bis, comma 4, recita: “In attuazione della Carta Calabrese del paesaggio, l'Assessorato regionale all'urbanistica e governo del territorio elabora il Documento relativo alla "Politica del Paesaggio per la Calabria". Il suddetto documento finalizzato a definire i principi generali, le strategie e gli orientamenti che consentano l'adozione, da parte degli enti competenti, di misure specifiche finalizzate a salvaguardare, gestire e/o progettare il paesaggio in tutto il territorio regionale, dovrà essere elaborato in sintonia con le "Linee Guida della Pianificazione Regionale" e costituirà parte integrante del Quadro Territoriale Regionale.”

Il Documento per la Politica del Paesaggio in Calabria, parte integrante del QTRP, ha il compito di definire un quadro di riferimento per le “politiche del paesaggio” applicabili a tutto il territorio, da parte di tutti gli enti competenti, secondo gli orientamenti e le indicazioni della Convenzione Europea del Paesaggio (Legge 9 gennaio 2006, n.14), del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (d. lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e s. m. e i.), e della Legge Urbanistica Regionale n.19/2002 e s. m. e i. e dei più recenti strumenti nazionali ed internazionali in materia di sviluppo sostenibile.

 

Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema - FSE 2007-2013

 

 

calabria_-_programma.jpg

 

Sono stati avviati i Laboratori di approfondimento tematico “Aspetti perequativi della Pianificazione e Valutazione Ambientale Strategica dei piani urbanistici nella Regione Calabria”, che si svolgeranno presso tre delle sedi provinciali della Calabria secondo il seguente calendario:

  

 

 

 

 

    27 - 28 Novembre p.v. a Catanzaro (mattina – ore 9.30/13:00 - e pomeriggio 14:00-17:30);
    5 - 6 Dicembre p.v. a Reggio Calabria (mattina – ore 9.30/13:00 - e pomeriggio 14:00-17:30);
    11 - 12 Dicembre p.v. a Cosenza (mattina – ore 9.30/13:00 - e pomeriggio 14:00-17:30).

L'attività seminariale fa parte del continuo e proficuo confronto già avviato con gli Enti Locali. Il laboratorio è dedicato alle amministrazioni comunali impegnate nella stesura dei propri strumenti di pianificazione e affronta le importanti tematiche della Perequazione Urbanistica e della Valutazione Ambientale Strategica, al fine di supportare un'applicazione corretta di istituti e principi innovativi finalizzati alla valorizzazione del territorio calabrese.
I laboratori forniscono strumenti tecnici e metodologici e chiarimenti procedurali, nonché la condivisione di esperienze dirette attraverso l’illustrazione di casi studio specifici da parte dei relatori.

Le giornate si svolgeranno secondo il programma allegato. (pdf clicca qui )

Ulteriori dettagli al segente link http://www.pongasminambiente.it/laboratori-tematici-7b

 
Risultati 9 - 12 di 73