Benvenuti nel sito della Regione Calabria - Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio

Salta la navigazione principale.

Sei in: Home Regione Calabria Home
 
 

Il nuovo sito del Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio

prima_home.jpg

Benvenuti nel nuovo Portale Istituzionale del Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria.

Un moderno, agevole e pratico sistema per permettere, di avvicinare la collettività all'attività amministrativa del Dipartimento nel segno della trasparenza. Basterà cliccare per essere informati, in tempo reale sulle novità, conoscere l'organizzazione e la struttura dei vari settori, avere notizie su bandi, concorsi, trovare la modulistica evitando code agli sportelli, avendo tutto a portata di mouse.

Il nuovo sito internet è, solo, l'inizio di un vasto progetto d'innovazione tecnologica che sarà attuato dalla amministrazione regionale.

Il Portale è conforme al livello di accessibilità previsti dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.lgs N° 82/2005 e D.lgs N° 159/2006) e dal Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 (Decreto sulle regole tecniche ai sensi dell’art. 11 della legge 04/2004 Legge Stanca).

 

 

In Evidenza

Al Forum della P.A. la Regione ha parlato di controllo e gestione delle zone costiere e di centri storici

Il Dirigente generale del Dipartimento “Urbanistica” Saverio Putortì ha presentato nell’ambito dei master organizzati dalla Presidenza della Giunta regionale, a Roma, al Forum P.A., il progetto “Il navigatore foto cartografico per il controllo e la gestione delle zone marine”. La Regione ha realizzato un servizio per il monitoraggio dinamico del territorio costiero mediante voli aerei ed acquisizione di foto zenitali e prospettiche della fascia costiera per una profondità dalla linea di riva da almeno settecento metri e fino ad un massimo di novecento metri.
 

Al Forum P.A. di Roma si è parlato di Centro cartografico e di agenda digitale

Due master hanno caratterizzato il pomeriggio di oggi al Forum P.A. di Roma nello stand allestito dal Dipartimento “Presidenza” della Giunta regionale. Nel primo sul tema “Start Up per l’interscambio del Centro Cartografico Regionale”, illustrato dal punto di vista tecnico dal consulente Gianrocco Franco, ha relazionato il Dirigente del Settore Giorgio Margiotta.“Spesso – ha detto- ci si trova di fronte ad una serie di dati prodotti ma non disponibili. I motivi sono riconducibili ad errate politiche di condivisione ed a retaggi tecnologici che inducono i produttori e gli utenti a guardare a logiche di possesso e non di condivisione pensando, erroneamente, che il dato sia la soluzione ai problemi e non l’uso che di esso si fa nelle analisi e, quindi, nelle decisioni che sono governate dall’utente e risolvere tutti questi problemi”.Margiotta ha, quindi, illustrato i servizi di supporto ai dipartimenti per i sistemi informativi territoriali come l’applicativo che offrirà la possibilità di accesso a cartografia e catasto. Margiotta ha parlato dei sistemi informativi tematici, come quelli sulle acque minerali, delle aree ASI e PIP e l’APQ infrastrutture. Parlando della piattaforma “Web-Gis”, Margiotta ha detto che essa si poggia sull’integrazione degli archivi cartografici ed alfanumerici esistenti negli uffici regionali e comunali, ai fini della realizzazione di livelli informativi gis-oriented, con struttura di dati standardizzata. Il secondo master è stato tenuto dal Dirigente Domenico Modaffari sul tema “agenda digitale, semplificare per partecipare”.

 

Aperti dal Dirigente generale del Dipartimento “Urbanistica” i master della Regione al Forum P.A.

Il Dirigente generale del Dipartimento “Urbanistica” Saverio Putortì ha aperto, questa mattina, i lavori dei Master, fortemente voluti dall’Assessore all’Urbanistica Piero Aiello, organizzati dal Dipartimento della Presidenza della Giunta regionale e coordinati dal Dirigente regionale Teresa Nicolazzi nello stand istituzionale, nell’ambito del Forum della Pubblica Amministrazione che si sta svolgendo a Roma. 


 

L’Assessore all’Urbanistica Piero Aiello interverrà domani, a Roma, al Forum P.A.

L’Assessore regionale all’Urbanistica Piero Aiello interverrà domani al Forum della Pubblica amministrazione in svolgimento a Roma. Aiello- informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale – parlerà nel corso del master sul tema: “La programmazione delle aree urbane in Calabria e l’innovazione tecnologica nella “governance” delle città. I lavori saranno introdotti dal Dirigente generale del Dipartimento “Urbanistica” Saverio Putortì. Nel pomeriggio, nello stand allestito dal Dipartimento della Presidenza della Giunta regionale, i dirigenti regionali Giorgio Margiotta e Domenico Modaffari parleranno del Centro cartografico regionale e dell’agenda digitale. I master organizzati dalla Regione sono, interventi formativi messi a disposizione del pubblico del Forum qualificato e specialistico. Rientrano, ovviamente, in diverse aree tematiche interessanti per la diversa tipologia degli utenti.o.m.  
Risultati 33 - 36 di 73