Benvenuti nel sito della Regione Calabria - Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio

Salta la navigazione principale.

Sei in: Home Regione Calabria Home
 
 

Il nuovo sito del Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio

prima_home.jpg

Benvenuti nel nuovo Portale Istituzionale del Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria.

Un moderno, agevole e pratico sistema per permettere, di avvicinare la collettività all'attività amministrativa del Dipartimento nel segno della trasparenza. Basterà cliccare per essere informati, in tempo reale sulle novità, conoscere l'organizzazione e la struttura dei vari settori, avere notizie su bandi, concorsi, trovare la modulistica evitando code agli sportelli, avendo tutto a portata di mouse.

Il nuovo sito internet è, solo, l'inizio di un vasto progetto d'innovazione tecnologica che sarà attuato dalla amministrazione regionale.

Il Portale è conforme al livello di accessibilità previsti dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.lgs N° 82/2005 e D.lgs N° 159/2006) e dal Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 (Decreto sulle regole tecniche ai sensi dell’art. 11 della legge 04/2004 Legge Stanca).

 

 

In Evidenza

La Giunta ha approvato il quadro territoriale regionale paesaggistico e le direttive per lo sviluppo dell’intermodalità e del trasporto ferroviario nell’area di Gioia Tauro

La Giunta regionale si è riunita oggi pomeriggio a Palazzo Alemanni, presieduta dal Presidente Giuseppe Scopelliti. 
Su proposta dell’assessore all’urbanistica Piero Aiello è stato approvato il quadro territoriale regionale paesaggistico (QTRP).
Su proposta dell’assessore alle attività produttive l’esecutivo ha licenziato le direttive sul “sistema di incentivazione ed il piano di azione per lo sviluppo dell’area di Gioia Tauro ed il sostegno allo sviluppo dell’intermodalità e del trasporto ferroviario”. 
Approvata, inoltre, la delibera sui regolamenti attuativi per i centri socio riabilitativi ed i centri diurni per le autonomie e l’inclusione sociale delle persone con problemi di non autosufficienza proposta dall’assessore alle politiche sociali Francescantonio Stillitani. 
La Giunta ha inoltre approvato alcune delibere relative a variazioni di bilancio, proposte dall’assessore Mancini. Sono state iscritte in bilancio le somme per sostenere gli oneri di funzionamento delle strutture individuate per garantire il coordinamento intra regionale e interregionale delle attività trasfusionali e somme per promuovere le attività della Fondazione per la valorizzazione del Santuario delle Cappelle – Sacro Monte di Laino Borgo. 
Su proposta dell’assessore all’ambiente Francesco Pugliano è stata approvata la delibera relativa al completamento della rete dei centri d’esperienza del sistema Infea. m.c.

 

L’assessore Aiello sui progetti per i centri storici: “Ringraziamento sindaci migliore risposta a polemiche"

L’assessore regionale Piero Aiello interviene sui progetti relativi al rifacimento dei centri storici dei comuni calabresi: 
“Sulle spalle di centinaia di comuni calabresi, sul finire della scorsa legislatura, si è consumata un’operazione volta esclusivamente ad accrescere il consenso elettorale. Una vera e propria beffa, che ha portato sul lastrico un gran numero di amministrazioni comunali calabresi, orchestrata dall’allora Governatore Agazio Loiero e dall’assessore all’Urbanistica Michelangelo Tripodi. 

 

Risolto il problema della copertura finanziaria dei progetti per i centri storici. Soddisfatti Scopelliti ed Aiello

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e l’assessore all’Urbanistica Piero Aiello hanno illustrato in conferenza stampa il finanziamento con cui il Comitato CIPE nella sua ultima seduta del 3 agosto scorso, a seguito dell’istruttoria tecnica curata dalla Regione Calabria ad opera congiunta degli assessorati all’urbanistica ed alla programmazione, e per espressa volontà del Presidente Scopelliti, ha finalmente dato soluzione al problema della copertura finanziaria dei progetti per i centri storici dei comuni calabresi, deliberando nell’ambito del nuovo “Fondo per lo sviluppo e la coesione” lo stanziamento di 97.814.635,95 di euro. Sono stati quindi finanziati 170 progetti di comuni calabresi per interventi di recupero, risanamento e valorizzazione dei centri storici. All’incontro con la stampa erano inoltre presenti al tavolo dei lavori il dirigente generale del dipartimento urbanistica Saverio Putortì ed il dirigente di settore Antonino De Marco. 

 

L’Assessore Aiello è intervenuto sulla soppressione del Tribunale di Lamezia Terme

L’Assessore regionale all’Urbanistica Pietro Aiello  è intervenuto sulla soppressione del Tribunale di Lamezia Terme. “Si tratta – ha detto Aiello - di un'aberrazione. Risulta inconcepibile che la terza città della Calabria possa essere privata da un'istituzione così importante. Stiamo lavorando ad ogni livello per cercare di risolvere questa situazione incresciosa. Rispettiamo le manifestazioni e qualsivoglia protesta democratica tese ad ottenere il risultato sperato, ma rimaniamo convinti, fermamente, che le sedi competenti oggetto di discussione potevano e, dovevano, essere altre! Ragionare a posteriori – ha concluso Aiello - è sempre complicato, ma ripetiamo che ci spenderemo in ogni dove per far sentire il nostro dissenso”. g.m. 

 
Risultati 29 - 32 di 73