Benvenuti nel sito della Regione Calabria - Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio

Salta la navigazione principale.

Sei in: Home Regione Calabria Home
 
 

Il nuovo sito del Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio

prima_home.jpg

Benvenuti nel nuovo Portale Istituzionale del Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria.

Un moderno, agevole e pratico sistema per permettere, di avvicinare la collettività all'attività amministrativa del Dipartimento nel segno della trasparenza. Basterà cliccare per essere informati, in tempo reale sulle novità, conoscere l'organizzazione e la struttura dei vari settori, avere notizie su bandi, concorsi, trovare la modulistica evitando code agli sportelli, avendo tutto a portata di mouse.

Il nuovo sito internet è, solo, l'inizio di un vasto progetto d'innovazione tecnologica che sarà attuato dalla amministrazione regionale.

Il Portale è conforme al livello di accessibilità previsti dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.lgs N° 82/2005 e D.lgs N° 159/2006) e dal Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 (Decreto sulle regole tecniche ai sensi dell’art. 11 della legge 04/2004 Legge Stanca).

 

 

In Evidenza

L’Assessore Aiello ha presieduto un incontro con le Province in vista dei nuovi Piani Strutturali Comunali

L’Assessore regionale all’Urbanistica Pietro Aiello ha convocato e presieduto a Catanzaro, nella sede del Dipartimento, un incontro con le Province in vista del completamento dei nuovi Piani Strutturali Comunali (i vecchi Piani regolatori) e i Piani Strutturali Associati (quelli composti da più Comuni uniti), previsti dalla Legge regionale Urbanistica, che i Comuni calabresi dovranno redigere obbligatoriamente alla scadenza del prossimo 19 giugno 2013, secondo quanto indicato dal dettato nazionale. Si è trattato di una riunione strategica e proficua, in piena armonia con gli enti provinciali, che segue un lungo percorso di accompagnamento alla fase istruttoria dei Piani, avviata a inizio legislatura, attraverso ripetute riunioni con i Comuni e i tecnici regionali, con l’obiettivo di non farsi trovare impreparati alla data di chiusura dell’iter amministrativo. All’incontro, oltre all’Assessore Aiello, hanno preso parte il Dirigente generale del Dipartimento Saverio Putortì e il Dirigente di Settore Giorgio Margiotta. 

 

Oggi alle 19.00 presso Palazzo Pepoli a Bologna la consegna del "PREMIO URBANISTICA" e del premio "Energia sostenibile nelle città all'Assessorato Urbanistica e Governo del Territorio.

Questa sera alle 19.00 presso Palazzo Pepoli a Bologna si svolgerà la cerimonia di premiazione con la consegna del "PREMIO URBANISTICA" e del premio  "Energia sostenibile nelle città", nell'ambito della manifestazione Urbanpromo 2012 (www.urbanpromo.it), all'Assessore Regionale all'Urbanistica e Governo del territorio On. Pietro Aiello.

Il Progetto di Rigenerazione e riqualificazione delle aree urbane: strategie sostenibili per i territori calabresi della Regione Calabria - Assessorato Urbanistica e Governo del Territorio presentato alla rassegna di urbanistica nazionale URBANPROMO 2011 infatti è risultato primo classificato sia del Premio Urbanistica  - sezione Qualità delle infrastrutture e  degli spazi pubblici, che del premio "Energia sostenibile nelle città", nell'ambito della manifestazione Urbanpromo 2012 che si svolgerà da mercoledi 7 a sabato 10 Novembre a Bologna nelle sedi di Palazzo D'Accursio e Sala Borsa. 

 

L’Assessore Aiello ha presentato il Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico

L’assessore regionale all’Urbanistica Piero Aiello ha illustrato, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Alemanni, i contenuti del Quadro territoriale regionale paesaggistico approvato dalla Giunta con delibera n. 773 del 22 agosto 2012. Durante l’incontro con i giornalisti sono intervenuti anche il dirigente generale del dipartimento urbanistica Saverio Putortì ed il responsabile del procedimento Antonio De Marco. Si tratta di uno strumento che racchiude tutte le peculiarità e le caratteristiche del territorio calabrese. Gli aspetti fondamentali del ‘Quadro’ sono il rafforzamento ulteriore dei principi di recupero, conservazione e riqualificazione del territorio e del paesaggio, finalizzati ad una crescita sostenibile dei centri urbani, con un sostanziale risparmio di territorio.

 

La Regione ha vinto il premio Urbanpromo 2011 sul tema della Rigenerazione Urbana

Il Progetto a cura dell’Assessorato regionale Urbanistica e Governo del Territorio sulla rigenerazione e riqualificazione delle aree urbane, dal nome “strategie sostenibili per i territori calabresi”, presentato alla rassegna di urbanistica nazionale URBANPROMO 2011, è risultato primo classificato del Premio Urbanistica 2012 - sezione Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici. La notizia  è pervenuta in mattinata con la comunicazione ufficiale da parte della rivista "Urbanistica" e dell’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica, che ha assegnato il premio sulla base delle preferenze espresse dai visitatori alla Mostra di Urbanpromo 2011. 

 
Risultati 25 - 28 di 73