Benvenuti nel sito della Regione Calabria - Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio

Salta la navigazione principale.

Sei in: Home Regione Calabria Home Forum QTRP
 
 

Forum QTRP

manifesto_forum_paesaggio.jpg

Cicca qui  per scaricare il manifesto 

Clicca qui  per scaricare la Guida al Forum 

 

L’Assessore Aiello ha presentato il Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico

L’assessore regionale all’Urbanistica Piero Aiello ha illustrato, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Alemanni, i contenuti del Quadro territoriale regionale paesaggistico approvato dalla Giunta con delibera n. 773 del 22 agosto 2012. Durante l’incontro con i giornalisti sono intervenuti anche il dirigente generale del dipartimento urbanistica Saverio Putortì ed il responsabile del procedimento Antonio De Marco. Si tratta di uno strumento che racchiude tutte le peculiarità e le caratteristiche del territorio calabrese. Gli aspetti fondamentali del ‘Quadro’ sono il rafforzamento ulteriore dei principi di recupero, conservazione e riqualificazione del territorio e del paesaggio, finalizzati ad una crescita sostenibile dei centri urbani, con un sostanziale risparmio di territorio.

 

A Sersale e Catanzaro gli ultimi due Forum di Partecipazione per l’elaborazione del Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico

Il 19 ed 20 luglio si terranno gli ultimi due Forum di Partecipazione per l’elaborazione del Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico organizzati dal dipartimento n.8 Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria  con il supporto della Fondazione FIELD. 

Il Forum previsto per giovedì  19  luglio si terrà a SERSALE (CZ) presso l’Hotel Ristorante Douglasia sito in località Stagli e tratterà l’Unità di Paesaggio della “PRESILA CATANZARESE” che comprende i comuni di  Albi, Andali, Cerva, Cicala, Belcastro, Magisano, Petronà, Sersale, Sorbo San Basile, Taverna e Zagarise.

Mentre il Forum  conclusivo previsto per venerdì  20 luglio si svolgerà a Catanzaro presso la Sala Consiliare di Palazzo de Nobili e tratterà l’Unità di Paesaggio dello “IONIO CATANZARESE” che comprende i comuni di Andali, Belcastro, Borgia, Botricello, Catanzaro, Cerva, Cropani, Marcedusa, Sellia Marina, Sersale , Simeri Crichi, Soveria Simeri e Zagarise.

Gli incontri concludono l’innovativa attività di partecipazione, che ha visto la realizzazione di trentanove forum di partecipazione, fortemente voluta dall’Assessore all’ Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria On.le Piero Aiello e dal Dirigente Generale Arch. Saverio Putortì per condividere il Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico, principale strumento di pianificazione territoriale e paesaggistica previsto dalla Legge Urbanistica regionale 19/02, con i cittadini le istituzioni locali, gli imprenditori, gli studenti, i professionisti, le associazioni di volontariato, culturali, ambientaliste e protezioniste presenti sul territorio.

 

Il 17 ed il 18 luglio i prossimi Forum di Partecipazione sul Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico.

Le prossime date dei Forum di partecipazione sul  Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico organizzati dal dipartimento n.8 Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria  con il supporto della Fondazione FIELD sono fissate per il 17  ed il 18 luglio alle ore 10.30

Il Forum del  17  luglio si terrà  a Paola (CS) presso il Complesso Sant’Agostino sito in Via San Francesco e tratterà l’Unità di Paesaggio del “MEDIO TIRRENO COSENTINO” che comprende  i comuni di Acquappesa, Cetraro, Falconara Albanese, Fuscaldo, Guardia Piemontese, Paola e San Lucido.

Mentre il Forum previsto per il 18 luglio a Trebisacce (CS) presso il Palazzo Comunale  sito in Piazza della Repubblica tratterà l’Unità di Paesaggio “ALTO IONIO COSENTINO” che comprende i comuni  di  Albidona, Amendolara, Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima, Montegiordano, Plataci, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Trebisacce e Villapiana.

 
Risultati 1 - 3 di 34