Benvenuti nel sito della Regione Calabria - Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio

Salta la navigazione principale.

Sei in: Home Regione Calabria Home Cooperazione Internazionale
 
 

Cooperazione Internazionale

Cooperazione Internazionale

La crisi economica internazionale dell’ultimo triennio ha ridotto ulteriormente l’incidenza della Calabria in tema di cooperazione internazionale. La scarsa collaborazione interistituzionale, l’incapacità di creare sinergie tra gli attori del sistema di promozione degli scambi, hanno segnato negativamente il percorso di apertura della Regione alle opportunità rappresentate dai mercati esteri.  In questo contesto, il rafforzamento della capacità istituzionale di gestione delle politiche di cooperazione internazionale e l’avvio di un percorso condiviso col territorio, costituiscono le priorità per la ripresa dell’economia regionale. Coerentemente con le indicazioni provenienti dall’Unione Europea e dal Quadro Strategico Nazionale, il documento Strategico Regionale (DSR) per la Politica di Coesione 2007/20013 rappresenta il contesto programmatico di riferimento per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo e di coesione territoriale della Regione Calabria. La programmazione prevede rapporti di cooperazione internazionale mediante la promozione di politiche di vicinato e di cooperazione che rafforzino l’immagine ed il posizionamento strategico regionale nell’area dei Balcani occidentali e dei Paesi della sponda del Mediterraneo. Il DSR evidenzia al proposito la necessità di individuare modalità che permettano alla Regione di governare il processo di apertura del territorio a livello internazionale. L’impegno della Regione è, quindi,  volto a:

· Promuovere la ricerca di forme di collaborazione e di integrazione con i Paesi ed i territori partner;

· Potenziare la cooperazione sud-sud;

· Affrontare tematiche che presentano una dimensione transnazionale negli ambiti di comune interesse individuati dalla dichiarazione di Barcellona.

La Regione Calabria intende, da un lato, migliorare le capacità dell’Amministrazione di programmare ed implementare progetti di internazionalizzazione in coordinamento con le iniziative delle istituzioni nazionali competenti e di altri organismi internazionali e, dall’altro, contribuire all’identificazione, all’elaborazione e all’avvio di progetti Paese/Settore regionali e multi- regionali, in grado di favorire l’emergere e lo sviluppo di nuove forme partenariali nello spazio euro-mediterraneo. La Calabria è una regione con grandi potenzialità, per la ricchezza delle sue risorse umane, culturali e ambientali e con un crescente vantaggio legato alla sua posizione geopolitica, che la vede come punta avanzata di una piattaforma logistica che unisce l’Europa, ai Paesi del Mediterraneo e sempre più ai grandi traffici mondiali.

rar Accordo Canda 

rar Fondazioni Calabresi nel mondo

rar Progetto Immigrati PISU 

rar Programma Recity Erasmus Mundus

rar Urbact 

pdf Programma_Calabria_Internazionale maggio_2011

pdf DSPR_Calabria 2007-13